[ACQUISTO NUOVO O TRASFORMAZIONE]La GUIDA definitiva per capire se conviene acquistare un nuovo registratore telematico o trasformare il tuo registratore di cassa?


Acquistare un registratore telematico nuovo o trasformare il tuo???
Questa è la domanda che si pongono tutti quelli che hanno un registratore di cassa, per scogliere questo dilemma che ti affligge ho deciso di darti un paio di dritte che ti aiuteranno a prendere velocemente una decisione, per aiutarti nella scelta ti consiglio di leggere anche l”articolo che ti spiega per filo e per segno come funziona il credito d’imposta messo a disposizione dallo stato.
C’è una serie di domande a cui dovrai rispondere che ti daranno una visione più chiara della tua situazione.
1- Hai acquistato il registratore di cassa nel 2019?
Se la risposta è SI, il tuo registratore di cassa è già telematico e non dovrai affrontare nessuna altra spesa!
Questo è quello che ti direi se nel mercato ci fossero solo aziende che lavorano coscienziosamente e con etica, ma visto e considerato che so che non è cosi ti dirò che nel 90% dei casi la tua cassa è già telematica e non dovrai affrontare altre spese, nel altro 10% dei casi possono essere successe queste cose:
- il tuo tecnico ti ha venduto una registratore di cassa che i produttori hanno svenduto perché hanno deciso di non renderle telematiche e di creare una linea nuova di registratori telematici
- il tuo tecnico ti ha venduto un registratore di cassa telematico, ma ti ha detto che a fine anno dovrai fare la modifica e quindi pagare per una cosa che in realtà ti era già dovuta.
2- Hai acquistato il registratore di cassa prima del 31/12/18?
Se la risposta è SI devi controllare se il tuo registratore è predisposto per l’invio telematico dei corrispettivi o no. In linea di massima se l’hai acquistato durante l’anno 2018 il registratore è predisposto per l’invio telematico tranne in alcuni casi in cui i produttori hanno deciso (scorrettamente a mio avviso) di fare delle linee nuove di registratori e non dare la possibilità di aggiornare i registratori.
Se non è predisposto dovrai acquistare un registratore nuovo, se invece è predisposto dovrai fare una seconda valutazione.
3 – Se la cassa è predisposta, ti devi chiedere: da quanti anni hai la cassa?
In questo caso il nostro consiglio è il seguente: se la cassa ha 3 anni o di più probabilmente non vale la pena trasformarla considerato che la sua durata media è di 7 anni. In caso contrario può valutare l’idea di procedere alla trasformazione del registratore di cassa.